Diritto d’autore e piena applicazione della sua normativa

Lo Studio Internazionale Coppi è specializzato nell’offrire consulenza legale per una corretta ed esaustiva tutela del diritto d’autore, attraverso la piena applicazione della direttiva che lo regola. In Italia, è in vigore la Legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”, e dagli artt. 2577 e seguenti del Codice Civile che disciplina la materia del copyright e la quale consente di proteggere dal plagio diverse categorie di opere creative come quelle letterarie, cinematografiche, musicali, i disegni, le foto, i siti internet, i programmi per computer; tipologie, queste, che non necessitano dell’obbligo di un deposito dei brevetti, ragione per la quale è fondamentale che vengano tutelate per evitare il rischio che subiscano delle contraffazioni. I nostri collaboratori vi affiancheranno nell’espletare tutte le pratiche per depositare le vostre opere presso gli uffici competenti e per vedere pienamente riconosciuta la paternità dell’ingegno originario. Inoltre, la legge sul copyright non tutela in sé l’idea di realizzare una certa opera, ma la sua forma più concreta e tangibile, esaltando il diritto morale d’autore come inalienabile, irrinunciabile e imprescrittibile. Il titolare dei diritti sull’opera è l’autore oppure il coautore, ma nel caso dell’adempimento di un contratto di lavoro subordinato o su commissione, l’autore è detentore dei soli diritti morali, mentre i diritti patrimoniali spettano al datore di lavoro, mentre i diritti di utilizzazione sono trasferibili. Un autore acquisisce sulla propria opera il diritto esclusivo di riproduzione, esecuzione, diffusione, distribuzione, noleggio, prestito, elaborazione e trasformazione, che può anche cedere, interamente o parzialmente, ad altri facendosi ricompensare per questo. Noi dello Studio Coppi siamo attivi nella tutela del diritto di copyright con riferimenti ai contenuti digitali e canali distributivi on-line dei supporti fisici e degli e-book.

La tutela più esaustiva nel diritto d'autore

Lo Studio Internazionale Coppi si avvale degli esperti più competente al fine di offrirvi una consulenza legale professionale ed esaustiva per la tutela migliore delle vostre opere. Grazie al nostro ampio e variegato expertise, sviluppato e consolidato in ben 5 decenni di attività, siamo in grado assistervi, sia a livello stragiudiziale che giudiziale, nel corso di tutte le controversie relative alla proprietà intellettuale e alla sua vasta gamma di sotto-ambiti, con riferimento ai diritti patrimoniali d’autore, il diritto d’autore per libri, la tutela del nome e dell’immagine, il diritto di inedito, i rapporti con le autorità competenti nel settore, la redazione di contratti e accordi di licenza, la redazione di accordi di protezione delle opere di arte figurativa, letteraria e il diritto d’autore per la fotografia.

Lo Studio Coppi è la soluzione professionale ideale per vedere riconosciuta la titolarità del proprio ingegno nella piena applicazione, attraverso le consulenze degli specialisti del diritto d’autore.

shutterstock_493560301
diritto-autore-deposito-copyright2

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione!