Consulenza professionale per la tutela della proprietà intellettuale nel disegno industriale

Lo Studio Internazionale Coppi di Bologna è specializzato nel fornirvi tutela della proprietà intellettuale nella registrazione del disegno industriale, definizione che si riferisce agli aspetti decorativi ed estetici di un prodotto, attraverso una consulenza professionale estremamente dettagliata e professionale.

Tale insieme di peculiarità riguarda il carattere ornamentale di un prodotto o manufatto e non le proprie caratteristiche tecniche o funzionali ed è tendente ad aggiungere valore ad esso e a renderlo più attraente agli occhi dell’utenza.In tal ottica, qualunque intervento giuridico volto a tutelare i disegni industriali, i quali sono beni commerciali molto utili alle imprese in termini di aumento degli utili, valore e competitività aziendali, risulta essenziale e dovrebbe imporsi come un vero e proprio elemento chiave nella strategia commerciale di ogni creatore o imprenditore.

Affidarsi alla registrazione del disegno o modello presso un ufficio nazionale o regionale di proprietà industriale, consente di ottenere il diritto esclusivo di impedire che venga riprodotta una copia non autorizzata o imitazione del disegno stesso da parte di terzi, o dalla concorrenza, consolidando, conseguentemente, la posizione di ciascuno nel proprio mercato di riferimento. Inoltre, un disegno industriale può essere dato in licenza oppure ceduto in cambio di un determinato corrispettivo.

shutterstock_227711758
shutterstock_664228450 (1)

Vi assistiamo nel deposito e registrazione di disegni e modelli

Lo Studio Coppi offre assistenza a 360° riguardo al deposito e alla registrazione di disegni e modelli industriali al fine di incoraggiare la componente più sana e leale della concorrenza, e nel contempo, di ridurre i rischi e danni derivanti da eventuali furti e contraffazioni, con conseguenze positive per l’intero tessuto imprenditoriale, anche ricorrendo a tutele amministrative come l’opposizione e l’osservazione. Gli ordinamenti vigenti in tutti i Paesi indicano che affinché un disegno o modello industriale venga protetto e riconosciuto secondo la legge, risulta necessario presentare una domanda presso l’ufficio nazionale della proprietà intellettuale della nazione nel cui territorio si voglia ottenere protezione.  Il nostro team di esperti vi affiancherà anche per dissipare qualsiasi dubbio o confusione relativi alle definizioni più frequenti nel diritto della proprietà industriale, quali:

Modello di utilità: fa riferimento a una soluzione tendente a conferire un’incisiva efficacia d’impiego a macchine, strumenti e utensili giù esistenti e in uso.

La durata è di 10 anni dalla durata della data di deposito. In merito al deposito del modello di utilità, l’iter procedurale da seguire è analogo a quello del brevetto d’invenzione.

Modello ornamentale/disegno/disegno industriale: indica qualunque modello o disegno, tendente a dare un ornamento speciale a determinati prodotti industriali, sia riguardo alla forma e sia per una combinazione particolare di linee, colori o di altri elementi. Per il deposito di un modello ornamentale e decorativo, è necessario un prototipo, o una fotografia, o un disegno del modello da proteggere. La durata è di 25 anni dalla data di deposito.

Lo Studio Internazione Coppi rappresenta una delle realtà più consolidate e affidabili nel diritto della proprietà intellettuale sia sul piano nazionale che all’estero, guidandovi all’interno di una normativa complessa e articolata senza alcun disagio derivante da non essere degli esperti del settore, e conducendovi nella maniera più professionale alla piena registrazione del vostro disegno o modello industriale.