Registrazioni disegni, disegni industriali e modelli

Tra i servizi offerti ai clienti, lo Studio Internazionale Dott. Coppi di Bologna si occupa della registrazione di disegni industriali. Dal punto di vista del diritto della proprietà intellettuale l’espressione disegno industriale fa riferimento agli aspetti estetici o decorativi di un prodotto. Anche se il disegno di un prodotto può avere caratteristiche tecniche o funzionali, in quanto diritto della proprietà intellettuale il disegno industriale fa solo riferimento al carattere estetico di un manufatto e non ai suoi caratteri tecnici o funzionali.

Un disegno industriale aggiunge valore a un determinato prodotto, lo rende più attraente agli occhi del consumatore: la protezione dei disegni industriali dovrebbe sempre rappresentare un elemento chiave della strategia commerciale di ogni creatore o imprenditore. Facendo registrare un disegno presso un ufficio nazionale o regionale di proprietà industriale, si acquisisce il diritto esclusivo di impedire la copia non autorizzata o imitazione del disegno da parte di terzi. Il disegno industriale è dunque molto utile alle imprese e, oltre a promuoverne la competitività, può farne aumentare gli utili. Infatti, facendo registrare un disegno potrete impedire che esso venga copiato o imitato dalla concorrenza, rafforzando così la vostra posizione sul mercato. Inoltre, i disegni industriali sono beni commerciali che possono aumentare il valore di un’impresa e dei suoi prodotti. Un disegno industriale può essere dato in licenza o ceduto in cambio di un determinato corrispettivo.

Registrare modelli industriali

In quasi tutti gli ordinamenti, per essere protetto ai sensi della legge sui disegni applicabile in ciascun Paese, un disegno o modello industriale deve essere registrato. Per registrare un disegno industriale bisogna presentare una domanda presso l’ufficio nazionale della proprietà intellettuale del Paese nel cui territorio si vuole ottenere la protezione. La registrazione dei disegni industriali incoraggia la concorrenza leale e gli usi onesti in materia di commercio.

registrazioni-disegni-disegni_industriali-modelli
registrazioni-disegni-disegni_industriali-modelli2
Registrazioni-disegni-disegni_industriali-e-modelli

Deposito disegni, disegni industriali e modelli

Modello di utilità: Per modello di utilità si intende una nuova soluzione atta a conferire particolare efficacia d’impiego a macchine, strumenti e utensili già esistenti. La durata è di dieci anni dalla data di deposito. Per il deposito di un modello di utilità, la procedura è analoga a quella del brevetto d’invenzione.

Modello ornamentale/disegno/disegno industriale: Per modello ornamentale si intende un qualunque modello o disegno, atto a dare a determinati prodotti industriali uno speciale ornamento, sia per la forma, sia per una particolare combinazione di linee, di colori o di altri elementi. Per il deposito di un modello ornamentale occorre un prototipo, o una fotografia, o un disegno del modello da proteggere. La durata è di 25 anni dalla data di deposito.

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione!