Registrazione Marchi

Uno degli aspetti fondamentali nel panorama economico attuale è quello della migliore e più corretta registrazione dei marchi e dei brevetti di proprietà. Questo perché oggi viene realizzato un numero sempre maggiore di beni e servizi e un’azienda potrebbe essere danneggiata senza tutelare al meglio i suoi punti di forza. Da oltre cinquant’anni, lo Studio Internazionale Dott. Coppi di Bologna si occupa della registrazione di marchi e brevetti e tutela gli interessi dei propri clienti. Il marchio è un segno utilizzato per distinguere i propri prodotti e servizi da quelli della concorrenza. Rappresenta uno degli elementi principali dell’immagine dell’azienda ed è il simbolo di garanzia di qualità e affidabilità. Secondo l’art. 7 del Codice della proprietà industriale possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche.

La protezione di un marchio si ottiene attraverso il suo solo utilizzo. Tuttavia, è preferibile registrarlo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi perché così si ha una maggiore protezione, soprattutto in caso di contestazioni o conflitti con altri soggetti. Infatti, un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile. Non registrando il marchio si potrebbero compromettere gli investimenti fatti per promuovere la vendita di un prodotto.

Come registrare un marchio

La domanda di registrazione di un marchio deve essere redatta su apposito modulo e depositata presso una qualsiasi Camera di Commercio. In alternativa, la domanda può essere inviata all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure attraverso il sito www.servizionline.uibm.gov.it. Il processo di registrazione dei marchi nazionali si articola in diverse fasi:

Il costo di registrazione di un marchio dipende dal numero di classi individuate. Le voci di spesa sono:

  • versamenti / tasse concessione governativa
  • diritti di segreteria
  • deposito postale, da versare solo se il deposito è stato effettuato tramite R/R
    all’UIBM
  • lettera d’incarico.
  • ricevibilità
  • esame formale
  • esame tecnico
  • ricerca d’anteriorità
  • pubblicazione
  • eventuale opposizione amministrativa di terzi
  • registrazione
registrazione-marchi
Registrazione-Marchi

Tutela dalla contraffazione di beni e servizi

Da più di cinquant’anni, lo Studio Internazionale Dott. Coppi, con sede a Bologna ma attivo in tutto il mondo, si occupa della registrazione marchi e brevetti con la massima professionalità e serietà, mettendo a disposizione un team sempre aggiornato sulle nuove legislazioni e capace di tutelare al meglio ogni interesse del cliente. Tutto questo con l’obiettivo di trovare nel minor tempo possibile lo strumento più efficiente per combattere la produzione, la distribuzione e l’importazione di beni e servizi contraffatti.

All’attività in tema di tutela del marchio si affianca quella svolta nel settore della concorrenza di mercato, nelle aree della concorrenza sleale e della disciplina antitrust, con particolare riguardo alla tutela dei marchi d’impresa. Inoltre, lo Studio Internazionale Dott. Coppi cura la redazione di contratti di licenza d’uso, predispone accordi e strategie di utilizzo del marchio, e gestisce eventuali contestazioni provenienti da soggetti titolari di marchi concorrenti.

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione!