Diritto d’autore e deposito copyright

Un altro dei servizi offerti dallo Studio Internazionale Dott. Coppi di Bologna riguarda il deposito del copyright e la corretta tutela del diritto d’autore. Il diritto d’autore italiano è disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”, e dagli artt. 2577 e seguenti del Codice Civile. La legge sul diritto d’autore, detto anche copyright, consente di proteggere dal plagio diverse categorie di opere creative, come le opere letterarie, cinematografiche, musicali, i disegni, le foto, i siti internet, i programmi per computer. Questa tipologia di opere non necessita del deposito di un brevetto alla loro nascita, motivo per cui è importante che vengano tutelate al meglio prima di subire contraffazioni. Tuttavia, depositare un’opera presso gli uffici competenti presenta il vantaggio di fornire all’autore prova certa della paternità e della data di creazione di un determinato lavoro. Inoltre il deposito alla SIAE è indispensabile in certi casi per poter esercitare i diritti connessi.

La legge sul copyright non tutela l’idea in sé di realizzare una certa opera, ma la sua forma di attuazione tangibile, il modo in cui essa si esprime. Il diritto morale di essere riconosciuto autore dell’opera è inalienabile, irrinunciabile ed imprescrittibile. Titolare dei diritti sull’opera è l’autore o il coautore, ma nel caso in cui l’opera venga realizzata in adempimento di un contratto di lavoro subordinato o su commissione, l’autore è titolare dei soli diritti morali, mentre i diritti patrimoniali spettano al datore di lavoro. Invece i diritti di utilizzazione economica sono trasferibili. Un autore acquista sulla propria opera il diritto esclusivo di riproduzione, di esecuzione, di diffusione, di distribuzione, di noleggio, di prestito, di elaborazione e trasformazione, che può eventualmente cedere, in tutto o in parte, ad altri facendosi ricompensare per questo. Lo Studio Internazionale Dott. Coppi realizza i migliori supporti cartacei in linea con le vigenti leggi in materia, supporti che verranno successivamente utilizzati dai clienti per ottenere il copyright. Inoltre, lo Studio di Bologna tutela il diritto di copyright che riguarda i contenuti digitali e i canali distributivi on-line dei supporti fisici e degli e-book.

La migliore tutela per le proprie opere

Depositare una propria opera inedita è di primaria importanza per evitare di essere copiati ingiustamente e per avere una prova certa della paternità di un determinato lavoro. Per garantirsi la migliore e più corretta tutela sotto ogni punto di vista basta contattare gli esperti dello Studio Internazionale Dott. Coppi di Bologna, i quali sapranno indirizzare le scelte di ogni cliente verso le soluzioni più efficaci e sicure, offrendo una consulenza precisa e altamente qualificata.

In particolare, l’attività di consulenza riguarda la tutela e l’utilizzo dei diritti dell’autore e della proprietà intellettuale. I servizi offerti in Emilia-Romagna dallo Studio Internazionale Dott. Coppi riguardano anche la tutela dei diritti patrimoniali e morali dell’autore, la tutela del nome e dell’immagine, il diritto di inedito, i rapporti con le autorità competenti nel settore, la redazione di contratti e accordi di licenza, la redazione di accordi di protezione delle opere di arte figurativa, letteraria e di fotografia. Lo Studio rappresenta e assiste i propri clienti nella risoluzione a livello stragiudiziale e giudiziale di controversie sulla titolarità del diritto d’autore, sul suo utilizzo e sull’utilizzo della proprietà intellettuale.

diritto-autore-deposito-copyright1
diritto-autore-deposito-copyright2

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione!