Consulenza legale brevetti

Grazie alla lunghissima esperienza maturata nel diritto industriale, i professionisti dello Studio Internazionale Dott. Coppi di Bologna possono garantire un’assistenza specializzata per tutto quello che riguarda la tutela legale di brevetti e marchi. Questo vale in tutto il mondo, grazie a collaboratori sparsi in più di 80 Paesi, in modo da ampliare sempre di più il campo dei servizi offerti al cliente. La tutela legale dei marchi può essere realizzata sia in via amministrativa che in via giudiziale. La tutela per via amministrativa è una forma di tutela legale in via preventiva che si esplica attraverso le procedure di osservazione e di opposizione ad una domanda di registrazione per evitare che altri possano ottenere la registrazione di un marchio confondibile con il proprio marchio registrato. Questa forma di tutela ha un limite temporale ristretto: un’opposizione può essere presentata entro tre mesi dalla data di pubblicazione della domanda, entro due mesi nel caso di marchio comunitario.

Affianca i propri clienti in tutte le attività giudiziali e stragiudiziali atte a tutelare i diritti violati da terzi, sia attraverso la formalizzazione di lettere di diffida sia nella rappresentazione e difesa dei propri clienti davanti agli organi competenti. Riguardo la tutela legale dei brevetti, prima di intraprendere qualsiasi azione volta a difendere i propri diritti brevettuali è importante verificare sia la loro effettiva validità sia che tali diritti siano stati effettivamente violati. Per fare ciò è fondamentale eseguire un esame approfondito della validità del proprio brevetto, anche se concesso, eseguendo una ricerca di anteriorità che vada ad integrare le ricerche eventualmente eseguite nella fase di concessione da parte dei vari Uffici brevetti. Una volta stabilito con ragionevole certezza quale sia il reale ambito di tutela del brevetto, è importante procedere ad un’analisi di interferenza con cui verificare se le caratteristiche oggetto dell’invenzione brevettata o del modello di utilità siano presenti anche nel prodotto o procedimento del presunto contraffattore.

Tutela giudiziale con lo Studio Coppi di Bologna

Lo Studio Internazionale Dott. Coppi si occupa della tutela giudiziale e stragiudiziale dei clienti in svariati settori del diritto, fornendo una prestazione professionale completa.
Uno dei servizi offerti dallo Studio Internazionale Dott. Coppi riguarda la consulenza legale dei brevetti. Questo servizio vede lo Studio in prima linea nelle questioni giudiziali. La normativa che regola la tutela di marchi e brevetti a livello nazionale ed internazionale è molto complessa, per cui va affrontata con cautela attraverso l’intervento di consulenti specializzati nel settore.

Lo Studio Internazionale Dott. Coppi affronta qualsiasi tipo di causa in Italia e all’estero grazie alla comprovata esperienza dei suoi professionisti, tutti altamente qualificati, nella tutela legale dei brevetti e del diritto industriale. Quest’ultimi assistono i clienti

  • attivando i loro diritti brevettuali contro presunti contraffattori
  • nell’ipotesi di azioni intraprese da terzi contro il cliente.
Studio Internazionale Dott. Coppi, consulenza
Consulenza-legale-brevetti

I consulenti brevettuali preparano pareri di contraffazione o di validità di brevetti, mentre i consulenti in marchi formulano pareri di validità di marchi e situazioni di concorrenza sleale. Inoltre, i consulenti dello Studio Internazionale Dott. Coppi assistono i clienti nella creazione di un’efficace protezione dei segni distintivi, fornendo anche consulenza strategica operativa nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale e nella selezione di marchi e modelli ai fini dell’uso in ambito nazionale e internazionale.

Contattaci

Per richiedere un colloquio e una consulenza agli specialisti dello Studio Internazionale Dott. Coppi